giovedì 10 gennaio 2013

Biscotti al cocco - Biscocchi


Questi biscotti-meringa aprono le danze nella mia cucina, da anni. Quando Natale bussa alla porta, io mi accingo a preparare biscotti da regalare. Li confeziono in sacchettini trasparenti, chiusi da fiocchi di cordino bianco. La sera, con le piccole finalmente a letto, o in certi pomeriggi laboriosi, con le cuochine che mi ballano attorno, l'incipit spetta sempre a loro: i Biscocchi. Istantanei da preparare, necessitano una cottura più lunga di quella che solitamente caratterizza i biscotti, così, mentre il profumo di cocco dal forno, conquista la mia casa, ho il tempo di dedicarmi ad altre ricette più laboriose. Adatti anche ai celiaci.
N.B. Ricetta rubata sul retro di una confezione di farina di cocco, la riporto pari pari: negli anni non ho mai cambiato una virgola!

INGREDIENTI:
4 albumi
250 gr farina di cocco
250 gr zucchero a velo

PREPARAZIONE
Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungere lentamente lo zucchero a velo, continuando a mescolare dal basso verso l'alto o con le fruste elettriche. Unire la farina di cocco. Con le mani umide, formare delle pallottole di 2-3 cm di diametro, da posizionare direttamente sulla carta da forno, ben distanziate tra loro, perché durante la cottura si gonfiano. Cuocere in forno statico, già caldo, a 150° per 30 minuti. Ne risulteranno circa due teglie da trenta biscottini. Lasciare raffreddare bene prima di staccare dalla piastra.



Coconut biscuits (named "Biscocchi)

INGREDIENTS:
4 egg whites
250 g coconut flour
250 gr icing sugar

Beat the egg whites, slowly add the powdered sugar, stirring from bottom to top (or use electric whisk). Add the coconut flour. With wet hands, roll the dought into balls of 2-3 cm in diameter, to be placed directly on a oiled baking sheet. Bake in oven, preheated to 150° for 30 minutes. You will have about two trays of thirty biscuits. Let them cool completely before removing from the oven plate.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...