mercoledì 13 marzo 2013

Omaggio a Pollock

A sposare in ingegnere, che pretendi...

Che lui Pollock non lo capisce. Vediamo qualche quadro insieme, nel peregrinare tra i musei, negli anni. Niente. Allora ci guardiamo il film. Niente, lo capisce ancora meno. Allora cedo. Vabbè, vorrà dire che l'ingegnere c'ha i suoi limiti...
Mostravo un libretto di arte moderna alle bimbe, da piccine. Pollock le incuriosiva. Allora sul web a cercare le fotografie meravigliose che lo ritraggono all'opera, barattolo di vernice in mano, pennello nell'altra e sigaretta pendula appoggiata sul labbro inferiore; ed io mi infervoravo. Sergio grugniva, anche dall'altra stanza.

Poi una domenica di qualche settimana fa...
"Mamma oggi facciamo un quadro."
E via di tempere e stracci e bicchiere e pennelli e...
"No mamma, io dipingo con le mani."
"Come i piccolini all'asilo?" Ci provo, lo so, ci sto solo provando... E lei...
"No, come gli artisti"
Fatta. Cosa vuoi, tarparle le ali della fantasia? No? Dunque, faremo un bel bagno alla fine, a te e alla cucina...

Comunque... l'attacco d'arte giunge al termine. Prima di consegnarmelo prende il pennello, lo intinge in un rosso acceso che di più non si può e schizza sulla carta.
"Adesso è perfetto" dice.
Metto ad asciugare accanto al radiatore e chiudo nel cassetto dei disegni, come sempre.

Oggi mi ricapita tra le mani e penso a mio marito che una volta, molti anni fa, mi ha detto che (secondo lui) Pollock non ha avuto nemmeno l'intuizione della tecnica, che è una fase dell'infanzia: che tutti i bambini ci arrivano, proprio lì, da sempre.

Sarà un ingegnere, ma guardo il foglio di Camilla e sorrido. Non penso che mio marito abbia ragione... Ma sorrido!!!
Dunque il risultato: Milla (quello con la macchia rossa) e a seguire... ovviamente Pollock.


Ho pure trovato un articolo, che mi ha fatto intuire che l'amore per Pollock, forse è appannaggio delle donne, pare insomma che il "problema", non sia limitato all'ingegnere...
http://www.vanityfair.it/show/extra/2011/01/07/covacich_arte_spiegata_a_tuo_marito

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...