martedì 2 aprile 2013

Pastelli a cera e margherite

Anche le vacanze si avvicinano alla conclusione, non sono troppo triste questa volta... Abbiamo dato sfogo alla fantasia (non fondo alle idee che si accumulano sull'infinita lista dei DIY) e vediamo di accontentarci, ogni tanto...
Questo lavoretto che abbiamo concluso ieri, ci ha impegnate per alcuni giorni, giusto per sentirci un po' incostanti. Comunque:

MATERIALI:
mozziconi di pastelli a cera inutilizzabili
fiori pressati secchi
carta da forno
colla vinavil
colla stick
un vecchio ferro da stiro
cartoncino colorato
oggettini vari per decorare le cornici  (legumi, paillettes, bottoni...)


PROCEDIMENTO:
Tagliato il foglio di carta da forno della misura che preferite (io ho fatto circa 70 cm) si piega a metà; si spalma su entrambi i lati un velo di colla vinilica. Temperare o ridurre in minuscoli pezzi i pastelli a cera e spargerli sul foglio, sopra la colla. Depositare i fiori pressati (noi abbiamo utilizzato margheritine raccolte dal giardino un paio di settimane fa) e chiudere i due fogli  facendo aderire bene gli strati di colla. Proteggere la base dell'asse da stiro con uno strofinaccio, passare il ferro caldo sopra la carta da forno, attendere che i pastelli a cera si sciolgano, ma attenzione a non far ingiallire la carta forno: una temperatura media, di solito è perfetta.
Lasciar raffreddare il tutto per pochi minuti.




Ritagliare due cornici dal cartoncino scelto (una andrà davanti e una dietro), prevedendo che il foro sia più piccolo di un paio di cm rispetto alla misura della carta forno, in modo da poterla fissare bene lungo il perimetro.

Incollare con colla stick l'opera d'arte alla cornice retro.
Chiudere con la cornice anteriore. Decorare a piacimento. Noi abbiamo applicato (con l'adorata colla vinilica) bottoni, lenticchie, paillettes a stellina o piatte, conchigliette... Applicare sul retro un triangolino in cartoncino o plexiglass per poter appendere l'opra d'arte. 
Camilla: verde, Giulia: azzurro. 

Applicare un appendino al vetro (noi abbiamo appendini a ventosa) e posizionare il quadro rigorosamente su un vetro: la luce deve passare attraverso il foglio. Molte parole, ma la realizzazione è veloce e di sicuro effetto!





Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...