venerdì 22 novembre 2013

Laboretto n° 5: Il pinguino delle nevi

Anna: 6 anni e una tecnica eccellente
Ecco, se avessi immaginato che proporre un pinguino al laboratorio mi avrebbe così dato corda, insomma, credo avrei proposto altro, che so... Un pesce tropicale o forse un cactus,  chissà.
Faccio un passo indietro.
All'inizio della settimana avevo scelto questo pinguino: un laboretto meraviglioso (molto diffuso in rete), per i miei LAB-artigiani, ma lo vedevo un po' fuori luogo, dopotutto,  il freddo pareva così lontano...
Poi, ieri sera, è nevicato e nemmeno poco... Mannaggia al pinguino... Un bel pesce tropicale dovevamo fare, uffa...
Comunque...






PIENONE IERI: 15 LAB-artigiani!
 I laboretti impazzano e le iscrizioni continuano ad aumentare: siamo a 16 già oggi!!! Sono così felice! Se continuiamo in questo modo la sala corsi di Progetti & Immagine inizierà a sembrarci piccoletta!!!

Ma veniamo al nostro capolavoro:

Occorrente:

  • Due bottiglie in PET trasparente (sono perfette quelle della Coca Cola che hanno un profilo svasato verso il fondo, ma noi ci siamo accontentati di quelle normali)
  • colori a tempera (o acrilici)
  • tre striscioline di tessuto di scarto
  • foglio bianco
  • piccoli ritagli di foglio colori: arancione (becco) e nero (occhietti)
  • gomitolino di lana
  • colla vinilica

Come procedere:
Ritagliare le due bottiglie di plastica, partendo dal fondo, la prima per il corpo, a circa cm 13, la seconda per il berretto a circa cm 5. Proviamo la chiusura: le bottiglie devono chiudersi una nell'altra e rimanere incastrate. Avendo tempo consiglio di passare i bordi della bottiglia con il ferro da stiro oppure una piccola lima: evitano di tagliare inesperte manine.

Con la tempera di colore nero, dipingere interamente l'interno della bottiglia più alta, avendo l'accortezza di passare due mani, qualora il colore non venga uniforme e coprente.
Colorare con una tinta a piacere, sempre all'interno, la bottiglia cappellino.
Disegnare su un foglio di carta bianco il pancino-musetto del pinguino, applicarlo sopra la bottiglia nera, incollare poi il becco e gli occhietti (io li ho ottenuti con la bucatrice).



PAUSAAAAAA: CARAMELLE!!! Ancora una, ancora una. Bastaaaa che vi cadono tutti i denti! E se vi cadono qui, poi, mi tocca inventarci un laboretto! Puah...

A questo punto, fisso una strisciolina di stoffa attorno al berretto e la seconda a guisa di sciarpa, con due estremità a penzoloni. 
Per concludere realizziamo il pom-pom. 
Noi abbiamo usato un metodo veloce e non troppo preciso, ma perfetto per l'occasione: filo di lana da girare attorno a tre dita: gira gira gira... Togliere il gomitolino dalle manine del bimbo, fissarlo al centro come vedete in questo sito, con un nodo ben stretto. Tagliare gli anelli di filo alle due estremità, stropicciare il pom-pom e fissarlo sulla sommità del berrettino.

Insomma, eccovi una carrellata dei prodotti che hanno creato, voglio precisare che i miei 15 LAB-artigiani hanno tra i sei e gli otto anni (una ne ha 9) mica male davvero, eh???? 


Ambra: 6 anni e una fantasia straripante





Che gruppo spettacolare!!!
Luca, un tipo col ritmo nel sangue...
Un grazie a Simona, Fabio e Monica di Progetti & Immagine per gli stimoli ed il costante confronto, un altro GRAZIE speciale a Ingrid e Francesca per la perfetta collaborazione: sgobbano, sorridono e soprattutto NON mangiano caramelle!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...