martedì 19 novembre 2013

Laboretto n°3: Ricicaleidoscopio!!!

Insomma insomma... Sono sempre più in ritardo: non ho ancora pubblicato il laboratorio n°3 e sto preparando il 5°... Imperdonabile!!!
Allora vediamo di recuperare in fretta:
Abbiamo preparato un caleidoscopio, con materiali da riciclo.
Cosa ci serve?

  • Un contenitore tetrapak di qualunque misura
  • un rotolo di carta tipo scottex (l.21 cm diam. 4,5)
  • fogli di carta dell'uovo di pasqua
  • ritagli di pet colorati
  • nastro adesivo
  • colla
  • ritagli di carta (o tempere) per decorazione esterno
  • Due bicchieri di plastica trasparente (al termine delle feste di compleanno, ne restano così tanti... Lavateli e teneteli da parte: servono sempre!!!)


Dunque dunque:
Ritaglio un bel rettangolo dal tetrapak di 20 cm x 12 cm e lo piego in tre parti nel verso della lunghezza (rettangoli da 4 cm x 20 cm).



Ci sono contenitori in cui l'alluminio interno è moooolto brillante, altri, come quello usato da me in cui è decisamente sbiaditino. Dunque lo ravviviamo incollando sopra un foglio di alluminio da cucina oppure le carte dell'uovo di pasqua. Io ho utilizzato anche la pagina dal lato colorato, perché brillante, in caso contrario, preferite la pagina argentata, che riflette davvero. Ho incollato questi fogli cangianti sopra il rettangolo di tetrapack (lasciate fare ai bambini, se preferiscono fare un collage di strisce, meglio, il risultato sarà più colorato.











Infilo il mio rettangolo (piegato in tre a formare un prisma) dentro il cilindro di carta.











Appoggio il tubo e ritaglio un cerchio della misura esatta di una faccia, lascio delle alette per garantire la chiusura. Faccio con una matita un buchetto al centro e lo incollo con un pezzo di nastro adesivo proprio sopra il mio cilindro.

Fare pausa che i bambini sono già un po' stanchi. Cantare qualcosa, sgranocchiare due caramelle:
"HO DETTO SOLO DUEEEEE!!!"

Riprendere.

Ritaglio le estremità dei due bicchieri di plastica: uno a circa mezzo cm dal fondo, l'altro a due cm. In quello più alto inserisco paillettes trasparenti colorate o pezzettini di PET ritagliato da bottiglie di colori diversi. Inserisco il bicchierino più piccolo sopra quello grande (fondo su fondo), come un coperchietto. Passo un giro di nastro adesivo attorno ai bicchieri. e li fisso all'altra estremità del tubo in carta.


Bottiglie a tocchetti, pronte per i LAB-artigiani






 Decoro esterno: noi abbiamo scelto un semplice decoupage da vecchi fogli di carta decorata.  E i miei piccoli LAB- artigiani, non si sono smentiti nemmeno di fronte ad un laboretto davvero complesso!
BRAVISSIMIIIII!!!

















Un piccolo scorcio dell'attesa dei LAB-artigiani presso la sede di Progetti & Immagine (con Fabio Campagnoni, Monica Campagnoni e Simona Ciotti)!

















E alla fine... abbiamo fissato il sole girando il caleidoscopio ripetutamente.
Ahhhhhhh, meraviglia!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...