martedì 3 dicembre 2013

Laboretto n° 6: Il quaderno del perfetto LAB-artigiano

Si è concluso giovedì il primo ciclo di laboretti. Avevamo stabilito in 6 il numero dei nostri incontri, per verificare l'effettivo interesse nell'attività. Insomma, che dire, ci sono due iscritti nuovi anche questa settimana... I laboretti, dunque, continuano, aspettando il Natale!!!
Per concludere la prima fase, però volevo regalare ai miei artigiani un ricordino di tutto il lavoro fatto, ho dunque pensato di preparare un kit di schede di ogni laboratorio perchè li possano ripetere a casa, con facilità. 
Ecco che ne è nato il laboretto di giovedì scorso!

Occorrente:
Cartone da riciclo
Tutto quello che vi viene in mente, che possa colorare e possa essere incollato





















































Modalità: Ho ritagliato il cartone più grande di un foglio A3, l’ho piegato in due parti e ho chiesto ai bambini di rappresentarsi. 








Sul tavolo da lavoro c’era l’imbarazzo della scelta, è vero… L’unica regola che ho imposto è che optassero per una tecnica mista.Tra le tecniche più assodate per colorare hanno scelto: pastelli, pennarelli, tempere, gessetti, pennarelli indelebili, matite.Per decorare, realizzare oggetti a corollario, campiture, ecc… potevano scegliere tra: ritagli colorati di bottiglie in PET, pezzettini di carta colorata, bottoni, nastri, stoffe, tappi di bottiglie, strappi di cartone… Insomma, in totale libertà espressiva e, devo dire, che ne è valsa la pena. Alla fine io ho passato una mano di fissativo ed ho aggiunto due rettangoli di stoffa al fine di creare una specie di cartelletta, come si vede dalla fotografia in alto, un elemento di chiusura et voilà. Eccovi esempi dell’auto-ritratto del perfetto LAB-artigiano!








Il neo-espressionismo di Pietro




N.B. Questi non sono le versioni definitive: volevo lasciare un poco di sorpresa ai genitori!!! Sostituirò le fotografie alla fine della settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...