giovedì 10 aprile 2014

Una cornice... Speziale!!!

Già lo sapete: sono fissata con i lavoretti olfattivi. Ma se chiedete ai vostri figli quante erbe aromatiche, quante spezie, quanti fiori riconoscono dal profumo, capirete il perché...

Questa attività è a costo quasi zero, soprattutto se vi ritrovate nella dispensa una quantità di vasetti di spezie che usate poco. Chi utilizza il cardamomo? Mia sorella me ne ha portato un bel sacchettino da un viaggio ed era rimasto lì sigillato. Se qualcuno me ne consigliasse anche un utilizzo culinario...

MATERIALI:
  • una fotografia
  • un rettangolo di cartone di dimensione 3 cm in più su tutti i lati della fotografia es: se la fotografia è cm 15 x 21, il rettangolo sarà da (15+6) x (21+6) cioè 21 x 27 cm
  • 4 strisce di cartone da riciclo larghe 5 cm (la lunghezza dipende dalle misure della fotografia!!!)
  • colla vinilica
  • un quotidiano
  • spezie miste a volontà
  • un turacciolo
PROCEDIMENTO:
Incollare le quattro strisce di cartone a formare la cornice desiderata, lasciare asciugare qualche minuto.





Nel frattempo preparare la miscela di acqua e colla per il decoupage (io faccio metà e metà) e strappare una pagina di quotidiano a pezzetti piccoli (3x5 cm, o giù di lì).









Possiamo anche preparare il turacciolo a fettine; sopra ogni fetta incolliamo 3/5 chiodi di garofano e mettiamo da parte ad asciugare.









Immergere ora gli strappi di giornale nella colla annacquata ed applicarli sulla cornice. E' necessario fare ALMENO uno strato, nel senso che sarebbe meglio farne due, ma i bimbi perdono la pazienza!!!
A questo punto si passa alla decorazione: applicare con il pennello una striscia di colla, spolverare sopra essa la spezia prescelta (se in polvere, tipo cannella, zenzero ecc...) oppure applicare con le dita a spizzichi se la spezia è in tocchettini, tipo foglie di salvia disidratate o aghetti essiccati di rosmarino.
 Continuare ad alternare strisce o campiture di spezie di odore e colore diversi, fino alla completa copertura. Lasciare asciugare e far cadere l'eccesso. Aggiustare qualora si venissero a creare "buchi" in cui risulta visibile il giornale. 
Ora, prendere il rettangolo di cartone ed applicare nel centro la mia fotografia, sul retro un cordino per appenderla.
Sui quattro lati del cartoncino metto uno schizzo di colla vinilica e sovrappongo la cornice premendo leggermente. 
Aspettando che si incolli bene, applico la decorazione dei turaccioli a fettine con chiodi di garofano. 

Et voilà!!!








Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...